In questi giorni TV e giornali riportano il caso riguardante una nota compagnia aerea low cost, la quale ha annullato diversi voli nazionali ed internazionali, bloccando a terra migliaia di persone.
Molti passeggeri sono riusciti a raggiungere lo stesso la meta prefissata con alcune ore di ritardo, per altri invece il viaggio è diventato un vero e proprio calvario. Tali condotte sono sanzionate dalle legislazioni nazionali e dell’Unione Europea e possono generare anche richieste di risarcimento del danno da parte degli utenti. Tuttavia, se il disagio arrecato per il disservizio è minimo, v’è la possibilità di richiedere degli indennizzi calcolati secondo delle tabelle tramite il sito dell’ENAC, (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), senza la necessità di avviare un’azione giudiziaria. Per fare chiarezza in materia l’ENAC ha redatto la Carta dei Diritti del Passeggero, consultabile tramite questo link.
I diritti si possono sintetizzare in tre parti:
- Diritto ad un indennizzo monetario in caso di ritardo o cancellazione del volo;
- Diritto al rimborso del prezzo del volo e/o riprenotazione per il primo volo disponibile;
- Diritto all’assistenza ed alla informazione, sia in aeroporto che tramite call center.
Sempre salva rimane la possibilità in capo ai passeggeri di adire le vie legali per il risarcimento dei danni materiali e morali subiti a causa del ritardo o della cancellazione del volo.
Per un approfondimento sul punto, o se hai subito un disservizio simile da parte di una compagnia aerea contattaci.

Lascia un commento