Domenica 19 aprile 2020 – Entrano oggi in vigore le nuove misure varate dal Governo della Regione Siciliana al fine di contenere il contagio da COVID-19. Misure meno restrittive rispetto a quelle adottate con ordinanza dell’8 aprile 2020, (che trovi qui per un approfondimento), seguita dall’ordinanza n. 16 dell’11 aprile 2020, ma che comunque tengono ancora alta la guardia contro la diffusione del virus.
Ordinanza annunciata dal Presidente della Regione – On. Nello Musumeci, tramite la propria pagina social. Occasione utilizzata dal Governatore per ringraziare tutto il popolo siciliano per l’attenzione prestata al rispetto delle restrizioni ed alla lezione di civismo data all’Italia intera.
Orbene, come detto l’ordinanza del 18 aprile 2020 abroga espressamente alcune delle restrizioni impartite dal Governo Siciliano in precedenza, mantenendone delle altre e rinviando per quanto non espressamente previsto all’ultimo DPCM – Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020, (trovi qui il nostro articolo).
Tra le più rilevanti:
- Terreni e aree verdi: sarà possibile recarsi presso la propria proprietà, diversa dal luogo di residenza anche se situato in Comune diverso, per attività connesse al mantenimento di colture, orti e giardini. Attività consentita una sola volta al giorno, un solo componente familiare e solo nei giorni feriali, (esclusi, quindi, i giorni festivi).
- Persone con disabilità: sarà data la possibilità alle persone affette da disabilità di ogni genere una uscita giornaliera con l’ausilio dell’accompagnatore. La passeggiata dovrà limitarsi nei pressi della propria abitazione.
- Attività fisica: viene meno al divieto precedetemene imposto della attività motoria all’aperto. Da oggi sarà nuovamente possibile, con i limiti imposti dalla normativa nazionale, (nei dintorni di casa e garantendo il distanziamento sociale).
- Servizio a domicilio: restando ferma la chiusura di tutti gli esercizi commerciali nei giorni festivi, (ad eccezione delle edicole e delle farmacie), sarà tuttavia di nuovo possibile per gli esercenti offrire alla clientela la consegna a domicilio.
- Stabilimenti balneari: via libera per i lavori di allestimento di spiagge e lidi, purché i lavori vengano eseguiti nel rispetto della normativa nazionale in materia di sicurezza sul lavoro e sul contenimento del contagio.
Restano ferme, inoltre, tutte le disposizioni riguardo i soggetti che rientrano in Sicilia dopo permanenza all’estero od in altre zone d’Italia, (obbligo di denuncia ed auto-isolamento), nonché la stretta sugli accessi dallo stretto di Messina, predisponendo apposita dichiarazione per i soggetti pendolari. Rimaste invariate, infine, le disposizioni per le “zone rosse“. L’ordinanza avrà validità fino al 3 maggio 2020.
Scarica il testo integrale: ordinanza-17-18042020
Scarica il modulo per i pendolari: Allegato1-dichiarazione-pendolari
Per un approfondimento sulla questione contattaci e segui il nostro blog per restare sempre aggiornato, siamo anche su facebook, instagram e linkedin.

Lascia un commento