Coronavirus – nuove restrizioni in Sicilia, facciamo chiarezza

Con la firma dell’Ordinanza n. 36 del 27 settembre 2020, il Presidente della Regione Siciliana, On. Nello Musumeci, ha disposto nuove misure per contenere i contagi da COVID-19, in costante aumento negli ultimi giorni.

In cosa consistono questi nuovi obblighi? Il Governo Regionale impone a partire dal prossimo 30 settembre e fino al 31 ottobre 2020 a tutti i soggetti di età superiore ad anni 6 di avere la disponibilità della mascherina quando si recano fuori dalla propria abitazione.

Significa che v’è l’obbligo di indossare la mascherina quando si è sulla pubblica via? No!

L’obbligo sussiste soltanto quando si è in vicinanza di soggetti estranei al proprio nucleo familiare, sia all’aperto che al chiuso. Una eccezione è prevista per i soggetti che praticano attività sportiva all’aperto purché riescano a mantenere la distanza interpersonale superiore al metro e che comunque indossino la mascherina non appena concluso l’allenamento. In pratica, non è stato introdotto l’obbligo di indossare la mascherina anche sulla pubblica via, almeno che non ci si trovi in presenza di altre persone.

Ribadito ancora il divieto di assembramenti e sono state introdotte nuove regole per i soggetti provenienti dall’estero, stabilendo per quest’ultimi l’obbligo di registrazione presso il portale http://www.siciliacoronavirus.it, oltre al tampone obbligatorio. Disposti, infine, controlli periodici per il personale sanitario e soggetti c.d. “fragili”

Leggi il testo completo dell’Ordinanza: http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/152235652.PDF

Per un approfondimento sulla questione contattaci e segui il nostro blog per restare sempre aggiornato, siamo anche su facebookinstagram e linkedin.

Lascia un commento

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑